Fondazione Officina Belle Arti, capitale dei giovani artisti

Venerdì il battesimo della Fondazione Officina Belle Arti: Un laboratorio creativo che valorizza il territorio

Un luogo d’arte e cultura aperto alla città e al mondo. La Fondazione Officina Belle Arti, un progetto ideato e promosso da Tazio Bortesi, Gianfranco Marchesi, Mario Pavesi e Fabio Storchi, avvia il suo cammino all’insegna della creatività nella splendida Villa Fassati in via Cantone 2 a Reggiolo.

L’appuntamento inaugurale, fissato per venerdì 7 luglio alle ore 10.30, sarà l’occasione per conoscere da vicino il progetto ed esplorare gli spazi che accoglieranno lezioni di pittura, scultura, fotografia, musica e teatro. All’appuntamento saranno presenti i promotori del progetto, l’arcivescovo Giacomo Morandi, l’assessore della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, l’assessore alla Cultura Franco Albinelli, oltre a una rappresentanza degli artisti e delle realtà economiche coinvolte.

Il momento inaugurale formalizzerà anche la concessione d’uso di Villa Fassati, proprietà della curia, alla Fondazione Officina Belle Arti.

La Fondazione sarà un vero e proprio laboratorio creativo che, grazie ad artisti come Mario Pavesi, insegnerà pittura, scultura e la creatività in senso più ampio, lasciando spazio alle nuove espressioni artistiche fino a toccare teatro, moda, fotografia, cucina e danza.

I corsi della Fondazione, curati da maestri di grande talento, cominceranno nel mese di ottobre proponendo un programma molto ricco. Il progetto vuole anche stringere legami con il tessuto economico locale e promuovere iniziative culturali per dialogare attivamente con la cittadinanza. Grazie alla collaborazione con gli imprenditori nascerà una sorta di Accademia della moda, che permetterà di formare i dipendenti delle stesse aziende e gli interessati in lavorazioni specifiche, come ad esempio l’arte del puntino o della maglieria. Tra i progetti anche una collaborazione con la cooperativa il Bettolino, impegnata nell’inserimento lavorativo dei soggetti disabili, per l’avvio di corsi di cucina mirati all’acquisizione di abilità ai fornelli.

Villa Fassati, completamente ricostruita dopo il sisma, sarà una casa capace di produrre cultura, offrendo un ambiente stimolante e accogliente per gli artisti e per gli appassionati d’arte.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo – spiega il sindaco Roberto Angeli –, perché dimostra la vitalità del nostro territorio, la capacità di dialogo tra realtà diverse: tra istituzioni, mondo della cultura e imprenditori. Si tratta di un progetto concreto, che guarda al futuro con grande ottimismo pensando alle esperienze virtuose della nostra terra con la volontà di valorizzarle. Anche con questo progetto reggiolese ha tutte le carte per affacciarsi al contesto internazionale”.

Durante l’evento inaugurale sarà possibile visitare la mostra “Futura” degli artisti Mario Pavesi e Lorenzo Lanzi. Per scoprire poi i corsi e le iniziative della Fondazione Officina Belle Arti: www.fondazioneofficinabellearti.it.

Reggiolo, 4 luglio 2023